Impianti Elettrici Industriali

Per offrire questo servizio collaboro con uno studio professionale certificato, insieme al quale progetto impianti elettrici industriali aderenti alla normativa vigente. Realizzo l'impianto a regola d'arte e lo collaudo e certifico prima della consegna.

Offro anche servizio di manutenzione post consegna.

Nicola Pozzobon

Cosa sono gli Impianti Elettrici Industriali

Gli impianti elettrici industriali sono tutti i sistemi progettati e realizzati per l'edilizia industriale e/o dedicati ad attività commerciali. Come descritto nella sezione "Cosa prevede la normativa in caso di un nuovo Impianto Elettrico?" della pagina Impianti Elettrici di questo sito, e più precisamente nel paragrafo "La progettazione secondo la normativa" per gli impianti elettrici industriali è obbligatoria la progettazione da parte di uno studio professionale abilitato a firmare il progetto di un impianto elettrico.

L'impianto elettrico che viene progettato e realizzato per un'attività produttiva e/o commerciale, deve gestire una grande quantità di energia necessaria allo svolgimento di tutti i processi lavorativi.

Si tratta perciò di impianti che devono garantire una stabilità ed affidabilità tali da non compromettere i cicli produttivi.

Impianti elettrici industriali

Predisposizione di un'attività produttiva o commerciale alla Domotica

La domotica, termine coniato nel 1988, viene definita come "L'applicazione dell'informatica e dell'elettronica alla gestione dell'abitazione".

Nonostante la sua etimologia derivi dal latino domus ‘casa’ e dal francese informatique ‘informatica’, essa trova applicazione anche in ambienti non prettamente casalinghi, come ad esempio quelli aziendali nei quali viene definita building automation.

La building automation si diffonde ancor prima della domotioca in quanto permette di apportare migliorie nella gestione degli apparati di un edificio (illuminazione, riscaldamento, impianto d'allarme, etc), che si traduce sia nella semplificazione di alcune routine quotidiane, sia nell’ottimizzazione dei costi di gestione. Basti pensare, per esempio, a come dei sensori che rilevano la presenza delle persone nel loro ambiente di lavoro, possono accendere e spegnere automaticamente il riscaldamento e l’illuminazione.

Contattami senza impegno

Telefonami al: +39 347 458 1172

A chi è rivolto questo servizio?

Il servizio è utile a chi deve:

1

Avviare una nuova attività commerciale o industriale

In fase di costruzione è opportuno valutare tutte le necessità dell’edificio al fine di progettare tutte predisposizioni utili alla nuova attività commerciale o industriale, siano esse di immediata o futura realizzazione.
2

Ristrutturare un edificio

Quando si affronta la ristrutturazione di un edificio, soprattutto se questo non ha subito adeguamenti negli ultimi 20-25 anni, sarà necessario valutare e verificare lo stato dell'impianto elettrico ed eventualmente procedere con il rifacimento o l'adeguamento dello stesso. In questi casi si può presupporre che l'impianto elettrico esistente sia stato progettato e realizzato seguendo criteri ormai obsoleti, che sono allo stesso tempo inadeguati alla normativa vigente e sottodimensionati all'installazione di macchinari di ultima generazione.
3

Adeguare l'impianto della propria azienda o attività commerciale

Questo intervento è indispensabile:
• alla protezione e alla sicurezza delle persone;
• per la messa a norma e la messa in sicurezza della propria attività (ad es. prevenzione incendi causati da problemi dovuti a un difetto d'isolamento)
• come attività propedeutica e necessaria al rinnovo dei locali, o alla stipula di polizze assicurative.